SCEGLI IL CINEMA
filtra per filtra per

L'uomo che non cambiò la storia

  • Durata: 76min.
  • Regia: Enrico Caria
  • Cast: Stefano De Sando
  • Prodotto nel: 2016 da ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ
  • Distribuito da: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ
  • Tratto da: liberamente tratto da "Il viaggio del Fuhrer in Italia" di Ranuccio Bianchi Bandinelli (ed. E/O)
Vedi programmazione

Film non più disponibile nelle sale

TRAMA

L'uomo in questione è un professore universitario: Ranuccio Bianchi Bandinelli, massimo studioso italiano d'arte romana e tra i padri dell'archeologia moderna. Il che, negli anni trenta, faceva di lui un personaggio di cui il regime fascista andava fiero... Salvo che il professore, era un convinto antifascista. I nodi vengono però al pettine in occasione del famoso viaggio di Hitler in Italia del 1938, quando Ranuccio viene cortesemente invitato ad accompagnare in veste di interprete e cicerone Duce e Fürher, in giro per musei e siti archeologici. A questo punto si ritrova davanti a un bivio: vestire in orbace e scattare sull'attenti davanti ai due odiati dittatori, o compromettere studi, carriera e forse incolumità personale? Insomma: che fare? Quando poi il cortese invito si trasforma in un ordine perentorio che lui non può rifiutare, non ha più scelta. Ma una volta "reclutato" obtorto collo, il professore si rende conto che nessuno lo perquisisce, nessuno lo controlla, che può avere la massima libertà d'azione decidendo tempi e percorsi delle visite guidate... Mettendogli (per quattro giorni di seguito) quei due mostri a meno d'un metro di distanza... La Storia gli sta offrendo un'occasione incredibile: lui potrebbe fermare la loro follia. Potrebbe ucciderli. Il nostro uomo non ci dorme la notte. E nonostante la sua pacifica natura di tranquillo studioso, non solo prende l'ipotesi in considerazione, ma addirittura inizia a pianificarla nei dettagli. Come egli stesso annota minuziosamente su un taccuino che, ritrovato qualche anno dopo, sarà stampato col titolo: "Hitler e Mussolini 1938, il viaggio del Führer in Italia". Come andarono le cose dopo quel 1938, la Storia ce lo ricorda bene. Questo film ci racconta invece dettagliatamente e irresistibilmente come non andarono. E soprattutto quale postuma vendetta di stile è sopravvissuta di quell'indimenticabile lezione tenuta ai due dittatori dal professor Bianchi Bandinelli.

Dalla critica

  • Il Messaggero

    Un regista, scrittore e giornalista satirico scopre una storia così bella che sembra inventata e ne fa un grande saggio di divulgazione storica costruito sul recupero di una figura 'laterale' della Storia che illumina meglio di tanti protagonisti il nostro passato. Anche perché trattato con il passo agile di un docu-thriller che mescola filmati dell'Istituto Luce e disegni, documenti d'epoca e un testo che è una vera gemma. Il regista si chiama Enrico Caria. Il film (...) si intitola 'L'uomo che non cambiò la storia' e allude a Ranuccio Bianchi Bandinelli, illustre archeologo senese di nobile schiatta (...), che nel 1938 riceve con stupore un telegramma da Roma. (...) un racconto insolito e appassionante (spiazzanti anche le musiche di Pivio, «Hitler che saluta il re scendendo dal treno con una colonna hard rock ha tutt'altro sapore», sorride il regista). Perché Caria 'usa' i materiali d'archivio con disinvoltura (...). Anche perché tra appunti originali, lettere, lasciapassare, disegni autografi, il film diventa davvero un viaggio nella mente di questo personaggio coltissimo e tormentato.

VEDI TUTTE LE RECENSIONI

Cosa vuoi fare?

Idee per il tempo libero

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Altri film nei dintorni

La luce sugli oceani

La luce sugli oceani

  • Uscita:
  • Regia: Derek Cianfrance
  • Cast: Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz,...

I coniugi Sherbourne stanno facendo di tutto per avere un figlio, ma senza successo, quando trovano una neonata...

Scheda e recensioni
Animali notturni

Animali notturni

  • Uscita:
  • Regia: Tom Ford
  • Cast: Jake Gyllenhaal, Amy Adams, Isla Fisher, Michael...

Susan Morrow riceve il manoscritto intitolato "Nocturnal Animals" dal suo ex marito Edward Sheffield, con cui si era...

Scheda e recensioni
Liberami

Liberami

  • Uscita:
  • Regia: Federica Di Giacomo

Un film sul ritorno dell'esorcismo nel mondo contemporaneo. Il nostro mondo. Ogni anno sempre più persone chiamano...

Scheda e recensioni
Top Gun

Top Gun

  • Uscita:
  • Regia: Tony Scott
  • Cast: Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val...

Due giovani amici, Pete "Maverick" Mitchell e Nick "Goose" Bradshaw, riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da...

In programmazione in questi cinema

Nel frattempo, in altre città d'Italia...