SCEGLI IL CINEMA
filtra per filtra per

Piuma

  • Uscita:
  • Durata: 98min.
  • Regia: Roan Johnson
  • Cast: Luigi Fedele, Blu Yoshimi Di Martino, Michela Cescon, Sergio Pierattini, Francesco Colella, Francesca Antonelli, Brando Pacitto, Francesca Turrini, Clara Alonso, Bruno Sgueglia, Massimo Reale
  • Prodotto nel: 2016 da CARLO DEGLI ESPOSTI CON NICOLA SERRA PER PALOMAR, SKY CINEMA
  • Distribuito da: LUCKY RED
Vedi programmazione

Film non più disponibile nelle sale

TRAMA

Ferro e Cate sono due ragazzi come tanti che si ritrovano alle prese con una gravidanza inattesa e il mondo che inizia ad andare contromano. A partire dalle loro famiglie: quella accogliente e 'normale' del ribelle Ferro e quella sgangherata e fuori dagli schemi della più assennata Cate. per non parlare poi della scuola, con i fatidici esami di maturità, e degli amici che sì, li capiscono, ma devono partire per il viaggio organizzato dopo gli esami. E infine il lavoro, che non c'è. Tra tentennamenti e salti nel buio, prese di responsabilità e bagni di incoscienza, i due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita, cercando di non perdere la loro purezza e quello sguardo poetico che li rende così speciali.

Dalla critica

  • Cinematografo

    Travolti da un insolito destino, i personaggi di Roan Johnson sembrano incapaci di risalire la corrente per tirarsi fuori dai marosi con cui la vita li sorprende. Eppure lo fanno. Come per i post-sessantottini paranoici de I primi della lista e per gli universitari al giro di boa di Fino a qui tutto bene , anche Piuma , ultimo riuscitissimo lavoro dello sceneggiatore e regista anglo-italiano, è la storia di due eroi per caso e loro malgrado, improbabili già a partire dai nomi, Ferro e Cate. Colti a pochi mesi dall’esame di maturità e a poco più dal diventare – per caso no, loro malgrado sì – genitori. Non bastasse la situazione, ci sono pure i padri e le madri di lui e di lei a complicare le cose e i nonni e le badanti, perché non c’è peggior adulto di chi si ostina a non voler crescere. Le cose si ribaltano dunque, i figli non educheranno i genitori ma sembrano saperla più lunga di loro o vivono come se la sapessero, il che se non altro è una bella prova di coraggio e una buona iniezione di fiducia. Ed è sotto questo aspetto, tra i cliché della commedia, le battute al vetriolo e quelle più sceme, che Piuma parla di noi, di oggi, di padri e di figli, di eredità non volute ma (loro malgrado) accettate, fondamentalmente di responsabilità . Una parola dimenticata tra il finto edonismo social e il vuoto pneumatico di ambizioni di una generazione elevato addirittura a mantra dell’estate con quell’ Andiamo a comandare non si sa dove, non si sa cosa. Johnson si sposta dalla Toscana alla Roma di borgata senza perdere una virgola d’ispirazione, di resilienza morale e di arguzia. Non sbaglia un tono, una scena, un dialogo. Non sbaglia soprattutto il cast: perfetti Michela Cescon, Sergio Pierattini e Francesco Colella, semplicemente splendidi i due giovani protagonisti, gli esordienti Luigi Fedele e Blu Yoshimi. In barba ai parolai funesti e ai sociologi d’accatto, in barba alla triste commedia quotidiana di un paese auto-afflitto, finalmente un film capace di amarsi, di amarci, di amare i propri personaggi, di restituirne un ritratto senza giudizio, tragicomico e lieve, tra il cinico e il romantico, quello di un’adolescenza con “il cuore dalla parte giusta”. Un’adolescenza che piace, che come il samurai vede arrivare le difficoltà e se ne rallegra: perché “quando l’acqua sale, la barca fa altrettanto”. Che forza questa Piuma !

VEDI TUTTE LE RECENSIONI

Cosa vuoi fare?

Idee per il tempo libero

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Altri film nei dintorni

Animali notturni

Animali notturni

  • Uscita:
  • Regia: Tom Ford
  • Cast: Jake Gyllenhaal, Amy Adams, Isla Fisher, Michael...

Susan Morrow riceve il manoscritto intitolato "Nocturnal Animals" dal suo ex marito Edward Sheffield, con cui si era...

Scheda e recensioni
La ragazza del mondo

La ragazza del mondo

  • Uscita:
  • Regia: Marco Danieli
  • Cast: Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi,...

Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi...

Pets - Vita da Animali

Pets - Vita da Animali

  • Uscita:
  • Regia: Chris Renaud, Yarrow...

Come vivono le loro giornate i nostri animali domestici quando li lasciamo soli per andare a scuola o al lavoro?

Nel frattempo, in altre città d'Italia...