Come trascorrere una perfetta domenica mattina a Milano

Milano è una città bellissima che offre tantissimi spunti per passare una domenica mattina originale e divertente: a patto di sapere dove andare...

domenica mattina a milano

5. Corso Venezia

È una zona di Milano molto bella, se si vuole trascorrere la domenica mattina in città circondati dalla bellezza dei palazzi. Il corso collega Porta Venezia a Piazza San Babila ed è caratterizzato da splendidi esempi di architettura liberty. Un bar che offre colazioni di grandissima qualità, con prodotti da forno dolci e salati freschissimi, è il Princi, che si trova in altre quattro zone della città.

In Corso Venezia si può ammirare la Chiesa di San Babila, in cui fu battezzato Alessandro Manzoni nel 1785, il Seminario Arcivescovile, il Palazzo Arese e la casa Fontana-Silvestri. Dopo una fantastica colazione immersi nell’arte di questa zona, si può visitare il Museo di Storia Naturale, situato nei giardini pubblici Indro Montanelli e che la domenica è gratuito.

4. Via Manzoni

Una meta perfetta per tutti coloro che amano l’arte e vogliono trascorrere una domenica mattina circondati dall’atmosfera magica trasmessa dai palazzi ottocenteschi. Per una colazione straordinaria l’elegantissimo locale Corsia del Giardino offre dolci artigianali da gustare mentre si ammira Milano dalle vetrate. Questa strada della città fino a due secoli fa veniva considerata la più elegante di tutta Europa, percorsa da nobili e reali che si dirigevano al Teatro La Scala.

Tra i monumenti presenti in questa zona si trova il Palazzo Borromeo-d’Adda del 1700, il Palazzo Gallarati-Scotti e la bellissima Chiesa di San Francesco di Paola. Dopo aver trascorso un po’ di tempo passeggiando in Via Manzoni, si potrebbe concludere visitando il Museo Poldi Pezzoli.

3. Piazza Belgioioso

Con tutto ciò che la circonda questa piazza è uno dei luoghi di Milano più adatti per trascorrere una rilassante domenica mattina, circondati dalla bellezza dell’architettura di questa città. La piazza prende il nome dalla presenza del meraviglioso Palazzo Belgioioso, che a sua volta prende il nome dalla potente famiglia che l’ha voluto.

È stato realizzato dal famoso architetto Piermarini. Nelle vicinanze si può ammirare il Palazzo Besana e, in particolare la casa dello scrittore Alessandro Manzoni. Ora viene utilizzata come Museo, dove lo studio e la camera dello scrittore sono stati ricostruiti. Inoltre nelle vicinanze ci sono molti bar dove poter fare colazione se si vuole fare una pausa durante il percorso immersi nella bellezza di questa zona. Uno dei migliori locali si trova nella vicina via Bigli, lo Chic&Go.

2. La galleria Vittorio Emanuele a Milano

Passare dalla galleria di Milano renderà la domenica mattina all’insegna del lusso e della bellezza, anche grazie alla vicinanza del Duomo, il cuore della città. La galleria di Milano è costruita in stile neo-rinascimentale e viene considerata come uno dei primi centri commerciali al mondo, in quanto fin dall’Ottocento è luogo di shopping e di ritrovo. Ovviamente se si sceglie di passare la mattinata in questa zona occorrerà che il proprio portafoglio sia pesante, in quanto i prezzi sono alti.

Si può anche trascorrere il tempo in uno dei graziosi bar che permettono di gustarsi un caffè e un dolcetto mentre si ammira la grandiosità dello spazio circostante. Per una colazione perfetta sono consigliabili i bar Zucca e in particolare il Galleria Meravigli Bistrot. La bellezza dell’architettura Liberty e la piacevolezza di una colazione di qualità sono il binomio perfetto per una domenica memorabile.

1. La Zona di Porta Garibaldi

Questa è la zona appena nata di Milano, costruita apposta per l’Expo, che, futuristica e affascinante, è perfetta per chi vuole vivere una domenica mattina originale e divertente, circondato dalla modernità dei palazzi e dal lusso dei locali. Basta alzare la testa per sentirsi minuscoli di fronte alla maestosità dell’Unicredit Tower e inoltre, si può gustare il famoso gelato artigianale di Grom in Piazza Gae Aulenti.

Per una colazione straordinaria il bar Illy Caffè Milano è sovrano in questa zona. A differenza delle altre zone di Milano, Porta Garibaldi non è caratterizzata da architettura Liberty, neo-rinascimentale e gotica ma dall’avanguardia del presente, che per una volta dimostra di non avere nulla da invidiare al passato, mostrando che anche lo stile minimalista può emozionare.

Pubblica un commento

TI SUGGERIAMO

LEGGI ALTRI

Milano

FARMACIE DI TURNO

    Nel frattempo, in altre città d'Italia...