I 5 migliori ristoranti di pesce a Milano

Per gli appassionati ecco una top 5 della ristorazione a base di pesce del capoluogo lombardo

Osteria Primonovecento

ristoranti di pesce a milano - osteria primonovecento

Se si è alla ricerca di una cena romantica o di un normale convivio tra amici, Osteria Primonovecento (Via Ruggero di Lauria 17) offre un ambiente suggestivo e una cucina italiana e mediterranea. L’arredo, curato, colpisce per le sue particolarità: grandi tendaggi, pareti rosa, esposizione di quadri e lampadari.

Le proposte del menu variano dal pranzo alla cena e sono disponibili in soluzioni alla carta o a prezzo fisso. Se si vuole degustare del buon pesce, non bisogna perdersi la variante cruda degli antipasti e i gustosi primi Рdal risotto del marinaio agli spaghetti al riccio Рfino ai secondi esclusivi: dalla padellata di branzino al filetto di tonno. Il locale ̬ dotato di un dehor in mezzo al verde e accompagna le serate con un sottofondo di musica accogliente e piacevole.

Osteria Acqua e Sale

ristoranti di pesce a milano - acqua e sale

Il profumo e il sapore del mare fanno da protagonisti già dalla caratteristica vetrina ittica con esposti gli esemplari di giornata. Osteria Acqua e Sale (Via Adige 23) propone un pesce sempre fresco e selezionato ogni giorno, rigorosamente di provenienza nazionale.

La loro specialità è la paranza imperiale ma sopratutto la varietà di un primo sempre diverso, dove il pesce crudo fa da sovrano servito al naturale sul ghiaccio e corredato con varietà come il carpaccio di tonno e le ricciole. La semplicità è di casa: infatti gli chef sanno dosare tra loro i singoli sapori e mixarli con cura. Ad accompagnare le specialità del mare si presenta una selezione dei migliori vini italiani, scelti con metodo e consigliati ai clienti da un personale qualificato.

Ristorante Convivendo

ristoranti di pesce a milano - convivendo

Adatto per chi cerca la tranquillità e la riservatezza e, perché no, una romantica cena con il classico lume di candela. Il ristorante Convivendo (Viale San Michele del Carso 7) è dotato di due sale per un totale di 120 posti a sedere. Il pesce fresco viene servito su piatti tradizionali e rivisitati, grazie a un’accurata selezione delle materie prime correlata alle più gustose tecniche di preparazione.

Oltre a carpacci e tartare, gli chef sanno inventare e creare ogni giorno sugli antipasti in base al pesce di giornata. Tra i primi piatti spiccano le code di scampi con zeste di limone, ma si può proseguire con i gamberoni aromatizzati e grigliati su pomodori e limone. Il ristorante ospita serate live di musica soft ogni venerdì e sabato.

Ristorante Gallura

ristoranti di pesce a milano - gallura

La cucina marinara sarda è anche a Milano, in un caratteristico locale rustico dalle pareti decorate dai tipici murales di Sardegna. Il ristorante Gallura (Via Vittoria Colonna 50) dispone di una sala con 70 posti a sedere ed è adatto a coloro che cercano semplicità, atmosfere confortevoli ma anche qualità.

Il pesce freschissimo e di giornata viene servito secondo i canoni della gastronomia isolana: si va dunque dai crostacei al pesce spada, carpaccio, cruditè, branzino, rombo e pagello. Durante il pranzo o la cena è possibile accompagnare i piatti con gli esclusivi vini e concludere il pasto con amari e digestivi di Sardegna. Il locale ammette anche l’ingresso di animali: è dunque possibile visitare il locale in compagnia dell’amico a quattro zampe, senza alcuna restrizione.

Isola dei Sapori

ristoranti di pesce a milano - isola dei sapori

Se si vuole scegliere un clima conviviale ma posato e confortevole come si troverebbe nella trattoria sotto casa, l’Isola dei Sapori (Via Augusto Anfossi 10) offre un ambiente sobrio e tranquillo. Il pesce, sempre freschissimo e nazionale, varia ogni giorno a seconda della pescata.

I piatti sono serviti con decoro e quantità, come per esempio le 5 o 6 portate degli antipasti che vanno dalle cozze alle seppioline in umido, fino al tonno e salmone marinati. Una vera chicca è il polipo servito con patate o alla catalana. I primi piatti comprendono le paste fresche con pesce e il pescato di giornata, che può essere il rombo con patate e funghi, il branzino e per finire, su richiesta, l’esclusiva zuppa di pesce. Il locale è dotato di 3 ampie sale con ben 130 posti a sedere.

Pubblica un commento

TI SUGGERIAMO

LEGGI ALTRI

Milano

FARMACIE DI TURNO

    Nel frattempo, in altre città d'Italia...