L'eredità dell'archistar Zaha Hadid all'Italia

La celebre architetto e designer di origine irachena si è spenta a Miami. All'Italia lascia un prezioso patrimonio di opere realizzate, in fase di realizzazione e in progetto

Museo MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma

Inaugurato nel 2010, il progetto del museo è stato scelto tra 273 provenienti da tutto il mondo.

City life Milano

La Hadid ha lasciato il segno nel progetto di riqualificazione della Fiera Campionaria di Milano: sue le lussuose Residenze Hadid e il Grattacielo “Lo Storto” (guarda il video in time lapse della costruzione del grattacielo).

Messner Mountain Museum, Plan de Corones

Situato a 2275 metri di altitudine e dedicato all’alpinismo tradizionale, è una struttura che offre una vista spettacolare sulle grandi pareti delle Dolomiti e delle Alpi (guarda le architetture ardite in Italia).

Stazione Marittima di Salerno

Un edificio a forma di ostrica proiettato verso il mare, destinato a diventare un simbolo della città. Sul molo Manfredi del porto commerciale della città, la stazione sarà collegata con piazza della Libertà e il Lungomare Cittadino.

Stazione di Napoli Afragola

In cantiere la nuova stazione che accoglierà i treni ad alta velocità in transito da Napoli ma diretti verso altre città. Una sinuosa e maestosa struttura a ponte lunga 400 metri che prevede anche aree verdi, parcheggi e terminal per autobus turistici e regionali.

Regium Waterfront, Reggio Calabria

Progetto per il lungomare: Museo del Mare e un centro multifunzionale con negozi, cinema, auditorium e uffici.

Centro commerciale Jesolo Magica

Progetto per centro polifunzionale alle porte del Lido: centro commerciale, hotel a 5 stelle, centro congressi, cinema, uffici e ristorante panoramico.

Museo Betile di Cagliari

Progetto per il Museo mediterraneo dell’arte nuragica e dell’arte contemporanea che sarebbe destinato a sorgere in riva al mare nel quartiere di Sant’Elia.

Pubblica un commento

TI SUGGERIAMO

LEGGI ALTRI

Milano

FARMACIE DI TURNO

    Nel frattempo, in altre città d'Italia...