La stagione teatrale italiana prende il via

Una programmazione teatrale, quanto mai varia e ricca di eventi, in grado di soddisfare tutti i gusti

stagione teatrale 2017Tutti gli appassionati di teatro, dopo l’inevitabile pausa estiva caratterizzata da rassegne estemporanee e più leggere, stanno attendendo l’apertura della nuova stagione 2017.

Ecco alcune delle proposte che abbiamo ritenuto più interessanti, raccolte nei vari teatri italiani, selezionate e proposte agli appassionati del teatro. Naturalmente, città per città, la proposta disponibile è molto più varia, basta cercare tra gli eventi della propria zona quelli che più interessano.

Milano

Per strada segna l’inizio della nuova stagione al Parenti: dopo un’estate ricca di appuntamenti, sarà Per strada lo spettacolo che dà il via al nuovo cartellone teatrale del Teatro Franco Parenti di Milano!

Emilio Solfrizzi è Sarto per signora. Via alla nuova stagione del Manzoni: la nuova stagione di prosa al Manzoni di Milano parte con un capolavoro della leggerezza Sarto per Singora di Georges feydeau, magistralmente interpretato da uno straordinario Emilio Solfrizzi, per la regia di Valerio Binasco.

La musica dei Pink Floyd apre la stagione al Teatro del Luna: ad aprire la nuova ed entusiasmante stagione del Teatro della Luna di Milano sarà The Wall Live Orchestra, la monumentale opera rock che riprende il lavoro, a oltre 30 anni di distanza, il concept album dei Pink Floyd e il film del 1979 diretto da Alan Parker.

Roma

La strepitosa voce di Luca Jurman apre la nuova stagione: Broadway è dietro l’angolo e più esattamente in via Merulana a Roma dove risiede lo storico Teatro Brancaccio. Per la Stagione 2016/2017 un calendario ricco di spettacoli che si ispirano ai grandi show musicali di Broadway: a inaugurare la stagione Vorrei la pelle nera.

Il dolore pazzo dell’amore apre la stagione del Teatro Vittoria: buonumore e impegno, novità e classici, mostri sacri e giovani talenti. La stagione numero 30 del Teatro Vittoria è varia ma ha un comune denominatore: la qualità.

Bolero apre la grande stagione degli spettacoli del Teatro Olimpico: energica e ottimista la Stagione 2016/2017 del Teatro Olimpico all’insegna della completa ripresa a pieno regime delle attività per questo storico teatro, uno dei più grandi e amati della Capitale.

Napoli

Enzo Moscato apre la nuova stagione al Bellini di Napoli: grande apertura al Bellini di Napoli sotto il segno di Enzo Moscato. Il 25 ottobre il sipario si alza su Bordello di mare con città per dare il via alla nuova stagione 2016/2017.

L’Otello di Rossini inaugura la stagione del San Carlo: partirà a fine novembre la nuova stagione d’opera del teatro più antico d’Europa, il Teatro San Carlo. Diciotto titoli, ottantadue alzate di sipario, tre nuove produzioni.

Macbeth, adattamento e regia Luca De Fusco: forte dei risultati della stagione di successo che si lascia alle spalle, il Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale presieduto da Valter Ferrara e diretto da Luca De Fusco presenta la nuova stagione teatrale.

Massimiliano Gallo apre nel segno di Pirandello: una stagione d’autore che accoglie un ricco programma di titoli classici e contemporanei, ma anche di danza e musicali all’insegna di una pluralità di voci e stili, del panorama italiano e di quello internazionale.

Torino

Allo Stabile si riparte con il Il giardino dei ciliegi di ÄŒechov: sono storie su misura quelle proposte nel cartellone 2016/2017 del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale: 14 produzioni, di cui 6 nuove produzioni esecutive, 4 nuove coproduzioni e 4 riprese, 35 spettacoli ospiti.

Ricco calendario di performance per Torinodanza 2016: con la nuova edizione del Festival Torinodanza, dal 6 settembre al 3 novembre 2016, Torino diventa un unico grande palcoscenico della danza e offre occasioni imperdibili al pubblico per accostarsi a proposte artistiche originali, innovative e di grande valore.

Venezia

Aquagranda, prima assoluta alla Fenice di Venezia: la Fondazione Teatro La Fenice presenta la Stagione Lirica e Balletto 2016-2017, che proporrà tredici nuovi allestimenti tra i quali un’opera sperimentale e due opere per ragazzi, un balletto classico e un recital di danza contemporanea, otto riprese, per un totale di ventiquattro titoli e oltre centotrenta recite.

Bologna

Gli uomini in crisi inaugurano la nuova stagione al Dehon: una nuova stagione al Teatro Dehon, che da settembre a maggio porterà a Bologna alcuni tra i nomi più importanti del panorama teatrale nazionale.

La grande stagione del Teatro Regio inaugura con La bohème. La Stagione 2016-2017 del Teatro Regio si compone di dieci titoli: otto opere, di cui cinque nuovi allestimenti coprodotti con importanti teatri. Un cartellone armonioso ed equilibrato che spazia da Vivaldi a Bernstein con cinque titoli del repertorio italiano e cinque del repertorio internazionale; quattro grandi direttori d’orchestra italiani e quattro stranieri.

Gli irresistibili Pizzocchi e Migone aprono la stagione teatrale: torna l’appuntamento annuale organizzato da Fa.Ce. Onlus – Associazione Famiglie Cerebrolesi – per unire divertimento e beneficenza in una serata evento di raccolta fondi e sensibilizzazione verso le problematiche legate agli handicap cerebrali.

Firenze

Un Paolo Rossi più intimo per l’apertura del Puccini: il più stralunato e incisivo degli attori comici italiani, una passione e un talento mai nascosto per la musica, e Gianmaria Testa, cantautore abituato a confrontarsi con il teatro, condividono da tempo un viaggio fatto di amicizia, destino, lavoro.

Stefania Sandrelli apre la nuova stagione del Verdi: la XIX stagione teatrale al Teatro Verdi di Firenze si apre con uno spettacolo divertente Il Bagno, diretto da uno dei giovani registi più interessanti e prolifici della scena spagnola, Gabriel Olivares.

Genova

Apre la nuova stagione al Politeama, Massimo Ranieri: in attesa di debuttare su Rai 1 con la terza edizione del suo show, il cantattore partenopeo si prepara a calcare le scene con un nuovo spettacolo teatrale, ispirato al successo del precedente, che lo porterà ancora una volta in giro per l’Italia.

Pesaro

Grande stagione di danza al Teatro Rossini: una nuova stagione di danza attende il pubblico del Teatro Rossini su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, che per il terzo anno consecutivo torna a ospitare da ottobre ad aprile un cartellone di sei appuntamenti per una panoramica sulle diverse declinazioni di quest’arte così affascinante.

Bari

Malika Ayane inaugura la stagione del Teatroteam con il musical di Evita: la 26ma stagione teatrale del Teatroteam, quest’anno, sarà inaugurata da una grandissima produzione Peeparrow, Evita il Musical di Andrew Lloyd Webber & Tim Rice, nell’interpretazione di una poliedrica Malika Ayane.

Pubblica un commento

TI SUGGERIAMO

LEGGI ALTRI

Milano

FARMACIE DI TURNO

    Nel frattempo, in altre città d'Italia...