SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

La storia dell’assicurazione dal Medioevo ai giorni nostri

Alla Fondazione Mansutti

 

La Fondazione Mansutti apre le porte nel 2004 a Milano con lo scopo di tutelare, conservare e rendere fruibile al pubblico il patrimonio librario, archivistico e museale inerente la storia dell’assicurazione dal Medioevo ai nostri giorni.

 

Il patrimonio bibliotecario è composto da oltre 6000 volumi di storia dell'assicurazione, manoscritti e libri a stampa dal '500 a oggi. Le raccolte archivistiche e museali sono costituite da una collezione di 2500 polizze assicurative, dagli esemplari manoscritti della seconda metà del XVI secolo a quelli dattiloscritti degli anni ’60 del secolo scorso, da una collezione di oltre 300 manifesti assicurativi, stampati per conto di Compagnie italiane e straniere tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, e da un fondo di oltre 800 targhe incendio, il cui uso risale al '600, quando venivano affisse sugli edifici assicurati per individuare a chi spettasse il compito di spegnere l'incendio dell'immobile.

 

La Fondazione Mansutti accoglie studiosi e studenti durante gli orari di apertura al pubblico mettendo a disposizione l’intero patrimonio documentario, consultabile anche attraverso il proprio catalogo online. La Fondazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e chiude per ferie dal 31 luglio fino al 3 settembre 2017. Su richiesta sono possibili visite alla mattina. Gli orari indicati potrebbero subire variazioni in corso d’anno, per maggiori informazioni consultate Museimpresa.

Per maggiori informazioni

Altre date relative all'evento

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Nel frattempo, in altre città d'Italia...