SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Milano, storia di una rinascita

1943–1953 dai bombardamenti alla ricostruzione

Dalla Milano piegata dai bombardamenti delle forze alleate, alla città che da quelle ferite ha saputo rialzarsi e ripartire, dando vita a una stagione esaltante, nella quale diventa non solo artefice del proprio riscatto ma motore per quello dell'intero Paese.

 

E' la mostra "Milano, storia di una rinascita. 1943–1953 dai bombardamenti alla ricostruzione" in programma a Palazzo Morando - Costume Moda Immagine in via Sant'Andrea, dal 10 novembre 2016 al 12 febbraio 2017.

 

Attraverso 170 immagini d'epoca, video, documenti, reperti bellici, oggetti di design, cimeli, manifesti e molto altro, l'esposizione documenta un periodo cruciale per la storia recente di Milano tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni della ricostruzione.

 

La mostra si apre con i grandi bombardamenti del 1943, quando Milano diviene oggetto di reiterati attacchi che ne segnano per sempre il profilo. Una mappa con i luoghi colpiti dai raid sarà il fulcro di una narrazione condotta attraverso immagini d'epoca, cimeli e reperti bellici (dalle maschere antigas agli ordigni, fino al paracadute "da bengala" usato per illuminare a giorno la città prima dell'attacco) in grado di restituire la situazione dei diversi quartieri cittadini e i luoghi più rappresentativi colpiti dalle bombe, dal Duomo a Palazzo Reale, passando per il Cenacolo Vinciano.

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Moda mia

Moda mia

  • Uscita:
  • Regia: Marco Pollini
  • Cast: Pino Ammendola, Francesco Desogus, Davide Garau,...

Giovannino, ragazzino sardo di 16 anni ha un sogno: lavorare nel mondo della moda. Frequenta un istituto tecnico...

Nel frattempo, in altre città d'Italia...